Gagliardino.it

Auguri!

24/Dec/2007

Auguri di buon Natale a tutti!
Effettivamente e’ un po’ che manco da questa rubrica, ma sono successe un sacco di cose belle…
Comunque buone feste!

Marco Gagliardino @ 11:54 :: :: Comments Off ::
::


Bentornati!

8/Feb/2007

Bentornati amici vicini e lontani!
Dopo molto tempo sono finalmente tornato alla carica!
Ho fatto parecchi viaggi molto belli, sono stato in Corsica, alle Cinque Terre, in Valnontey a vedere dei bellissimi animali ,a fare sci di fondo in Valle Stura ,ai laghi di Como e Orta, a Siena a Fabriano a Pisa e a Parma e poi ho visto un sacco di cose che non vi immaginate neanche, ma se avete voglia potete vedere qui le testimonianze fotografiche.

Marco Gagliardino @ 22:00 :: :: Comments Off ::
::


Essere uomini di mondo

26/Jan/2006

Essendo finalmente rientrato a casa dopo il periodo milanese posso vantare una ben maggiore conoscenza della città lombarda.
Talvolta leggo di luoghi, locali e posti che ora conosco e di cui prima ignoravo l’esistenza.
E quando accade gongolo.
Come ora, che ho appena letto su nel blog di Garbaland un commento in cui si parla del bar di via Gorizia, tra i due navigli.
Ebbene, lo conosco!
Abitavo a circa un centinaio di metri da lì.

Marco Gagliardino @ 23:02 :: :: Comments (1) ::
::


Ebbene ce l’ho fatta!

25/Oct/2005

Ho cenato al Burger’s King!!
Questa sera non vi era più quel fetore di fumo misto a fritto.
Ho infatti aperto la porta del locale un po’titubante, poi verificato olfattivamente che la situazione era normale mi sono avvicinato al bancone.
Ho fatto il modesto e ho preso un semplice menu Whooper, non ho voluto sfidare la sorte divorando un Whooper doppio al mio primo contatto con la giovinezza ritrovata.
Devo dire che me lo sono gustato, e mi è proprio piaciuto!

Marco Gagliardino @ 21:38 :: :: Comments Off ::
::


Yankee o non Yankee ?

14/Oct/2005

Ieri sera mi si è verificato un fatto strano…
Uscito dall’ufficio a Milano ad ora tarda ero deciso per cenare fuori.
Stavo pensando se recarmi ad un Fast Food, il Burger King, che nei miei ricordi era molto più saporito del McDonald’s o se optare per un altra soluzione. Nello specifico penso siano due anni che non mangio in un fast food; lo spiego non per fare il superiore, bensì perchè è importante per il proseguo dell’aneddoto.
Sulla metropolitana rifletto se mangiare un’italica pizza vicino a casa o se buttarmi sull’insano cibo yankee. Decido quindi di buttarmi sull’hamburger.
A Cadorna, dove devo cambiare metropolitana vi è un Burger King. Esco quindi dalla metropolitana e mi reco presso questo locale. Appena apro la porta vengo assalito da un odore molto intenso di fumo di sigaretta (ma in Italia non era vietato fumare nei luoghi pubblici chiusi ?) e di fritto.
Ebbene, l’olezzo mi ha fatto desistere dal consumo del cibo americano.
Ora il dubbio tremendo mi assale.
Sto diventando un buongustaio o sto semplicemente invecchiando?

Marco Gagliardino @ 14:21 :: :: Comments (1) ::
::


Timidezza

4/Jun/2005

Stamane ho potuto seguire il programma “L’intervista” di John Elkann su La7. L’ospite odierno era Giorgio Panariello, un attore comico a me molto caro.
Ha descritto un po’come nascono i suoi personaggi, che i veri comici sono la “ggente” da cui tutti gli attori ricavano grandi spunti…
Una parte molto interessante è stata quella in cui descriveva l’importanza dell’intonazione nelle voci dei personaggi.
Basta infatti pensare che per creare un personaggio femminile si lavora sull’intonazione e le espressioni da usare, senza cambiare la tonalità della voce.
Ma la cosa che mi ha colpito di più durante l’intervista è stata la spiegazione sulla sua passione per i travestimenti scenici.
Ha raccontato infatti come questa sua passione nascesse dalla timidezza; infatti il travestimento gli dava una certa protezione.
Pare che per merito del lavoro che conduce l’abbia in gran parte superata, però ce ne fosse una base.
Panariello timido non l’avrei mai immaginato!

Ultimamente sento spesso durante le interviste di attori e altri personaggi dello spettacolo dire che sono più o meno timidi.
Devo confessare che ci credo poco, mi pare impossibile che una persona con anche solo un barlume di timidezza possa intraprendere una carriera del genere. Se con timidezza intendono quella forma di disagio e/o paura che può prendere prima di uno spettacolo, non ho problemi a riconoscerne l’esistenza, ma non la definirei timidezza, è una naturale forma di paura dell’insuccesso. Ovviamente bisogna poi valutare l’intensità di questo disagio, ma continuo ad essere convinto che una persona timida non farà l’attore!!

Marco Gagliardino @ 10:16 :: :: Comments Off ::
::


La piu’bella bloggata

5/May/2005

Oggi ero al lavoro quando impegnato su una fase abbastanza complessa dell’attività, quando ad un certo punto ho avuto il lampo di genio.
Sapete com’e', no? Si chiama lampo perchè dura un istante, quello appena necessario a sbloccare una situazione altrimenti ingarbugliata, a risolvere un problema ostico, a trovare una risposta diplomatica ad una mail in modo da salvare capra e cavoli…
Ebbene subito dopo aver raccolto i frutti del colpo di genio, finendo quell’attività, mi sono ripromesso che questa sera avrei raccontato il tutto, e ne sarebbe venuta fuori la più bella bloggata.
Ora siamo a sera, praticamente notte, sono circa le 23:30, quindi i tempi sarebbero maturi per poter dare sfoggio di questo bel cervelletto che zitto zitto gira gira e non si ferma mai.
Purtroppo oggi ho avuto una giornata lavorativa intensa, gli ingranaggi del cervello hanno girato a lungo, non si sono quasi mai fermati, ero immerso in un’attività composta da molte fasi… e mi risulta difficile ora contestualizzare il colpo di genio odierno… e financo ricordarlo.
Quindi contrariamente al titolo, questa non è la bloggata più bella.

Marco Gagliardino @ 23:29 :: :: Comments Off ::
::


Quanto tempo…

27/Apr/2005

…È passato dalla mia ultima bloggata
Quante cose sono successe!
Ad esempio:
Habemus Papam!
È caduto e rinato il governo italiano
Ha piovuto un sacco
Le colline sono verdi (Ho anche le prove, ma le tengo per me)

Marco Gagliardino @ 21:47 :: :: Comments Off ::
::


Scoperte..

29/Mar/2005

Pochi minuti fa ho sperimentato una delle meraviglie dell’ACPI..
Infatti ho inavvertitamente sfiorato il bottone del case ATX del mio PC e come per magia è iniziato lo shutdown del sistema.
Vedete cosa capita a dimenticare di rimuovere il supporto ACPI dal kernel?

Marco Gagliardino @ 20:23 :: :: Comments Off ::
::


Il rito della manutenzione

9/Mar/2005

Sabato scorso ho compiuto il rito della manutenzione.
Per i non avvezzi a queste forme di spiritualità dovete sapere che significa che ho sostituito le gomme all’automobile.
Anche questa operazione era strettamente necessaria; contrariamente a quanto è avvenuto nel rito della purificazione non ho potuto parlare direttamente con il sacerdote che ha officiato il rito, ma solo con alcuni sacrestani che si occupavano degli aspetti meno spirituali del rito, tipo l’accodamento per il rito e la riscossione dell’obolo predeterminato secondo il tipo di rito officiato.
Devo dire che sono soddisfatto, il rito pare abbia dato gli esiti previsti.

Marco Gagliardino @ 20:39 :: :: Comments Off ::
::


Il rito della purificazione

Sabato scorso ho compiuto il rito della purificazione.
Per i non avvezzi a queste forme di spiritualità dovete sapere che significa che ho lavato l’automobile.
Potrebbe sembrarvi una cosa normale, ma vi assicuro che non lo è!!!
Io uso abbastanza poco l’auto, infatti mi reco a lavoro in treno, come vi ho già detto
Di conseguenza sta chiusa in garage la maggior parte del tempo, quindi mica si sporca….
Comunque effettivamente era bene ripetere questo rito, di cui il ricordo dell’ultima celebrazione stava pian piano sbiadendo e perdendosi nella notte dei tempi.
Devo dire che effettivamente il sacerdote dell’autolavaggio si è guadagnato nella maniera più totale l’obolo, in quanto la purificazione era necessaria, complice anche il viaggio che ho fatto giovedì e venerdì scorso a Milano, sull’autostrada ricoperta di sale per ovviare ai pericoli del gelo successivo alla nevicata catastrofica.

Marco Gagliardino @ 20:34 :: :: Comments Off ::
::


Videofonino

8/Mar/2005

È sotto gli occhi di tutti.
L’uso del telefono cellulare di terza generazione sta crescendo sempre più.
L’uso della videochiamata, che non ha mai avuto successo nel mondo cable, nella realtà impalpabile del wireless è stato un successone.
Non me ne riesco a spiegare il motivo, comunque tant’è.
Il tutto mi porta ad una riflessione.
Oggigiorno con i cari vecchi telefoni cellulari di seconda generazione un gran numero di chiamate vengono effettuate durante la guida di automobili.
Spesso chi viaggia molto per lavoro approfitta del tempo al volante per telefonare, rendendo produttivo quel periodo di tempo altrimenti inutilizzato.
Purtroppo vi sono ancora alcune persone che telefonano durante la guida senza usare l’auricolare o il vivavoce, sebbene questa azione sia PERICOLOSISSIMA oltre che assolutamente vietata dal codice della strada.
Avrete già capito dove voglio arrivare…

(more…)

Marco Gagliardino @ 21:13 :: :: Comments Off ::
::


Niente di vero…

5/Mar/2005

…tranne gli occhi.
È il titolo del libro di Giorgio Faletti.
Non è solo un libro, è soprattutto un capolavoro.
Non saprei come definire altrimenti un libro che mi ha tenuto incollato alle sue pagine come raramente in passato mi era successo, mi ha fatto dimenticare il tempo e lo spazio, mi ha assorbito completamente dalla prima all’ultima pagina.
La vicenda è avvincente e composta da un insieme di fatti,vite che partono indipendenti e finiscono per intrecciarsi in un congegno narrativo caratterizzato da una precisione svizzera.
In una parola, LEGGETELO!

Marco Gagliardino @ 11:37 :: :: Comments Off ::
::


Incontri ravvicinati del secondo tipo

26/Feb/2005

Poniamo che tu per lavoro sia in un angolo sperduto della tua città.
Ma proprio sperduto, in una giornata ventosa e limpida in cui vedi chiaramente le montagne ma tu sei lì a lavorare.
Arriva il fatidico momento della pausa pranzo, e ti rechi tutto solo in un bar, il tipico baruccio di periferia.
Entri, è pieno di gente,ma ha quell’arredamento un po’desolato, ha l’aria un po’trasandato sebbene non sia vecchio ne’maltenuto.
Ebbene ti guardi intorno e vedi seduto ad un tavolo quattro persone.
Fino a qui nulla di strano, però due di quelle personi le conosci. Per motivi diversi, è molto buffo che si conoscano pure loro!
Una era un tuo compagno di università ,si era molto amici, ora è parecchio che non lo vedi, l’altro è un tuo ex-collega di <azienda>!!!
Che ci fanno a tavola insieme? Mah, ti avvicini a salutarli, la sorpresa è reciproca, e parlando viene fuori che loro lavorano insieme, uno dei due ha iniziato quel giorno stesso!
Com’è piccolo il mondo!

Marco Gagliardino @ 11:28 :: :: Comments Off ::
::


Carnevalone!

13/Feb/2005

Come ogni anno la domenica successiva quella del Carnevale “standard” a Chivasso si tiene il Carnevalone.
Questa è una tradizione radicata, ormai sono parecchi decenni che si svolge questa manifestazione.
La manifestazione consiste in una sfilata di carri allegorici raccolti da molti carnevali piemontesi.
Proprio il fatto che si svolga la settimana successiva quella del carnevale tradizionale permetteva, soprattutto in periodi in cui il Carnevalone era l’unico o uno dei pochi a svolgersi dopo quello tradizionale, ai carri ed ai gruppi di altre città di partecipare.
Il Carnevalone era quindi caratterizzato dalla presenza di numerosi carri allegorici e solitamente molto belli.
Purtroppo nel corso degli anni anche in altri luoghi vicini si è presa l’abitudine di celebrare un carnevale più lungo, quindi il Carnevalone ha perso di importanza.
Resta comunque una bella manifestazione, nella edizione odierna vi erano circa una trentina di carri allegorici, purtroppo però rispetto ad alcuni anni fa i carri allegorici sono meno belli e meno sfarzosi.
Resta comunque il ricordo di una bella giornata e qualche foto

Marco Gagliardino @ 20:45 :: :: Comments Off ::
::


Noblesse Oblige

9/Jan/2005

E’ ufficiale. Grazie alla presenza nella scuderia della nostra famiglia nientepocodimeno di una progenitrice di una Chevrolet(copia locale) ritengo di essere approdato all’olimpo della nobilta’ automobilistica.
Ora aspetto l’investitura di Conte, Lord, Marasha o simile!
Speriamo che non mi investano con una Chevrolet

Marco Gagliardino @ 14:57 :: :: Comments Off ::
::


Buon Anno!!!

4/Jan/2005

Anche se un po’ in ritardo!
Sono stato via per Capodanno, sono andato a Verona!
Davvero, ho le prove!

Marco Gagliardino @ 22:04 :: :: Comments Off ::
::


E’finita l’era dell’ottimismo

11/Oct/2004

Per tutti voi, estimatori della legge di Murphy, oggi è un grande giorno!
Ebbene sì!!! PARE sia stata trovata una formulazione matematica alla vostra filosofia di vita.
Leggete qui,su Repubblicao qui (la copia su questo sito).
Ovviamente non mi convince. ..
È una equazione buttata lì… con delle osservazioni e raccogliendo un po’di dati si può sicuramente trovare un polinomio interpolatore che fornisca risultati migliori, ammesso di sapere come valutare un risultato migliore.
Mi sembra tanto un pesce d’aprile in anticipo, per vedere chi ci casca e pubblica la notizia…

PS: Devo ringraziare Daniele per avermi informato della notizia

Marco Gagliardino @ 20:41 :: :: Comments (1) ::
::


Miti dell’Epoca moderna volume 1: Eddie Irvine

11/Sep/2004

Guardando in TV le qualifiche del Gran Premio di Monza di Formula 1 ho reincontrato una meteora, ovvero Eddie Irvine ex-pilota irlandese. Durante la breve intervista ha dato una risposta che passerà alla storia, nel momento in cui Ettore Giovannelli gli ha chiesto: “E ora cosa fai ?".
Lui, con la sua aria scanzonata ha risposto candidamente: “Non molto.” e ha subito aggiunto che la vita è breve e va assaporata.
Siamo proprio nell’epoca dell’ottimismo!
Non è da tutti ammettere che non si è impegnati in qualche progetto di importanza planetaria.

Marco Gagliardino @ 16:00 :: :: Comments (1) ::
::


Secondo sportellino sui cdrom

9/Sep/2004

Scendo in campo.
Propongo un plebiscito.
Per introdurre un secondo sportellino sui cdrom, masterizzatori ed ogni sorta di dispositivo per computer che si attacchi al bus eide e che si affacci all’esterno del pc.
Questo sportellino dovrà contenere quell’oggetto diabolico che va sotto il nome di GIAMPERINO (jumper per gli anglofoni D.o.c.).
Mi sono infatti stufato di scordarmi di settare opportunamente tale amenicolo prima di chiudere (e riavvitare) il pc.
BASTA!!!
Lo voglio raggiungibile dall’esterno direttamente
Chi concorda con questa proposta lo scriva tra i commenti.

Marco Gagliardino @ 22:59 :: :: Comments (1) ::
::


Il bambino imbalsamato

12/Feb/2004

Ogni mattina di buon’ora per recarmi al lavoro passo in una strada in cui vi � un asilo infantile.
La mattina quella vietta è molto trafficata, infatti madri,padri e parenti vari accompagnano i cuccioli all’asilo prima di andare a lavorare.
Talvolta l’opera è più ardua per il fatto di avere due cuccioli da accompagnare, e diventa estremamente perigliosa quando il cucciolo minore deve andare all’asilo, e quello maggiore alla scuola elementare.
Questo caso specifico � quello che vi voglio descrivere oggi, giacchè non sono noti casi di tre o più figli, che renderebbero il problema senza soluzione.
Tutte le mattine, dicevo, passo vicino all’asilo alla stessa ora, e puntualmente assisto alla stessa scena.
C’` una Fiat Punto prima serie Verde scuro parcheggiata proprio vicino al suddetto asilo, in cui è seduto un esemplare di cucciolo maggiore, completo di giacca a vento, berretto di lana, sciarpa.
Il suddetto cucciolo è dentro l’auto, da solo, quasi immobile, seduto sul sedile anteriore, presumibilmente la genitrice sta accompagnando all’interno il cucciolo minore.
Il nostro esemplare è come imbalsamato, io mi sono dato alcune motivazioni possibili per spiegarmi la situazione.
La prima è che sia essiccato per il caldo, provate a stare all’interno di una Punto con tutti quei vestiti addosso e con il riscaldamento acceso.
La seconda èche sia congelato per il freddo, provate voi a stare seduti all’interno di un’auto col riscaldamento guasto.
La terza è che in realtà� dorma lì�, infatti io lo incontro puntualmente tutte le mattine
La quarta è che sia ipnotizzato dal gioco del game boy che stringe tra le mani.
Presumo che la risposta corretta sia la quarta.
Indagherò….

Marco Gagliardino @ 11:38 :: :: Comments (1) ::
::


Perdere 2 (due) anni di vita…

26/Jan/2004

…in un una manciata di secondi.
È quanto mi è accaduto stasera, al ritorno dal lavoro.
Già, dopo una giornata passata al computer, cosa faccio?
Torno a casa, dopo aver patito la neve e, probabilmente per bilanciaere, una temperatura tropicale sul treno, accendo il computer…
e…
la piastra madre emette un suono, che non è il solito beep da piastra madre malata o in fin di vita, � un suono molto più articolato, sembra quasi lo squillo di un telefono.
Il display rimane nero.
Aspetto..
20 secondi dopo
Display nero e suono similcellularesco
Timore
Aspetto..

(more…)

Marco Gagliardino @ 21:20 :: :: Comments (3) ::
::


È Ricominciato…

23/Jan/2004

…il “Grande Fratello". La mia mente aveva fatto di tutto per rimuoverlo, e ci era pure riuscita.
Certo, mi ero dovuto prodigare, con il telecomando, in dribbling degni di Ronaldo ai tempi d’oro, però avevo vinto io…
Fino a stamane, quando ero completamente indifeso, ancora assonnato nonostante la passeggiata all’aria fredda e alla pioggia…mi ero seduto al calduccio sul treno…il viaggio verso l’ufficio procedeva per il meglio, il potente mezzo di trasporto a tecnologia avanzata (nel senso che era avanzata da qualche altra parte…) procedeva sicuro sui binari…Avevamo già superato la stazione di Porta Susa in cui la maggior parte dei passeggeri era scesa, quando ad un certo punto… il dramma…
sento due ragazze accucciate nei sedili dietro il mio parlare distintamente e scambiare pareri autorevoli sui vari personaggi ospitati nel recinto televisivo, su “nomination", su possibili vincitori…
NNOOOOO…. ci risiamo, avevo completamente scordato questo evento, più che scordato si direbbe rimosso…
Quanto durerà questo programma?Un mese? Due? Nooo….
Vabbè, questo è un momento triste, quindi non mi fate arrabbiare o vi “nomino".

Marco Gagliardino @ 10:16 :: :: Comments (1) ::
::


Organizzazione Svizzera

27/Nov/2003

Ho sempre sentito dire meraviglie dell’organizzazione degli Svizzeri in ogni campo.
In cuor mio ho sempre pensato che fosse una mitizzazione, un po’ come il binomio “Italiani-mandolino".
Ne ero sicuro, sebbene non sia mai stato praticamente in Svizzera se non di passaggio.
Ebbene, ultimamente mi sto ricredendo, nel senso che inizio a pensare che quella che fino ad ora io avevo considerato poco più di una leggenda metropolitana, in realtà sia verità.
Alcuni esempi ?
Supponete che vogliate andare a Zurigo in auto. Sia che partiate da Torino che da Milano vi scontrerete con il traforo del Gottardo. Ebbene, vi chiederete, è aperto o c’è neve ?
Semplice, andate sul sito del Turing Club Svizzero e avrete questa informazione.
Supponete invece che vi siate comprati un Palm e che vi piacerebbe avere la possibilità di caricare l’orario dei treni su questo gioiellino della tecnica.
(more…)

Marco Gagliardino @ 18:15 :: :: Comments Off ::
::


Globalizzazione

15/Nov/2003

Questa settimana ho pranzato due giorni a kebab, e non ho mai mangiato pasta o pizza.
Anche questa e’ globalizzazione. Questo e’ il lato buono (e pure gustoso).

Marco Gagliardino @ 12:01 :: :: Comments Off ::
::


Università

28/Oct/2003

Oggi ho telefonato alla segreteria di facoltà per avere informazioni sull’iscrizione ad una laurea specialistica…
Ebbene, mi hanno detto che devo passare dalla segreteria, ritirare i documenti, portere una foto, andare in banca a pagare, tornare in segreteria, procedere all’immatricolazione, poi sicccome sono già in possesso di una laurea la commissione preposta valuterà quali esami convertire. A questo punto chiedo, ok, ma qual è il termine per iscriversi?
- “Deve iscriversi rapidamente”
- Quanto rapidamente?
- “Rapidamente”
- Sì, ma ci sar� un termine per iscriversi ?
- “Deve iscriversi il prima possibile”
- Ok, ma siccome ci sono delle more per iscrizioni ritardate, qual è il termine per iscriversi ?
- “Doveva iscriversi appena laureato e non aspettare”
- Ok, ma qual è il termine per iscriversi ?
- “Deve iscriversi subito, senza perdere altro tempo”

Dopo altri 5 minuti per capire cosa volesse dire “rapidamente” l’addetta si � andata ad informare e mi ha detto che se mi iscrivo entro il 31 ottobre pago una mora di soli 70 Euro. Oltre non si sà.
Ah.

Marco Gagliardino @ 15:35 :: :: Comments (1) ::
::


Annunciazio’ Annuciazio’

26/Sep/2003

E’giunto il tempo del lieto evento.
Sono finalmente diventato DOTTORE, per la prima volta, è un’emozione grandissima!
La presentazione della mia tesi di laurea pare sia andata bene, come mi aspettavo, in realtà ho dovuto tagliare alcune parti della demo dell’applicazione da me realizzata, per la mancanza di tempo, però penso che quanto visto sia stato sufficiente a fornire un’idea dell’opera.

Quindi ora procuratevi salvagenti, braccioli, piroghe, pinne e quant’altro in quanto il cataclisma è in arrivo, è questione solo di tempo…

Marco Gagliardino @ 19:18 :: :: Comments (3) ::
::


Lancia Ypsilon

7/Sep/2003

Ieri ho visto la nuova Lancia Ypsilon, presso un concessionario, in occasione della presentazione di questo nuovo modello.
Ne avevo già letto vita morte e miracoli su una rivista del settore, ma nonostante i commenti favorevoli della pubblicazione, non ne ero rimasto affascinato.
Il frontale, con quell’aspetto retro’ che distingue le nuove Lancia ispirate dai gloriosi, e bellissimi, modelli del passato, non mi aveva convinto per nulla. Neanche il retro, sempre ispirato ad un’auto del passato della casa torinese.
L’interno invece mi piace molto, come su tutte le Lancia degli ultimi anni è veramente curato nella scelta dei materiali, dei colori e dell’allestimento.
Dal vivo è molto meglio.
Il frontale perde quel tanto della citazione della Thesis da farsi apprezzare e rendersi carina. Il retro presenta un grosso problema di prospettiva. Se lo si osserva da una posizione arretrata centrale mi pare veramente ben bilanciato tra tutti i suoi elementi, però appena ci si sposta di trequarti la prospettiva cambia radicalmente come pure il mio giudizio: diventa molto più e pesante.
Poi la Ypsilon ha delle particolarità strane: il posacenere non c’è ,pare sia un optional, e la macchina, nonostante le generose dimensioni è 4 posti. Però esiste come optional la versione a 5 posti.
In definitiva è carina e mi ha stupito positivamente, anche perchè ero partito molto prevenuto.

Marco Gagliardino @ 11:36 :: :: Comments (1) ::
::


Fammi una faccia da guerra

21/Jul/2003

Oggi ho risentito casualmente uno spezzone audio tratto dal film “Full Metal Jacket", capolavoro di Kubrick.
Il pezzo in questione e’il “discorso di benvenuto” del sergente istruttore alle reclute. Agghiacciante.
Lo so’quasi a memoria,sebbene abbia visto il film solo un paio di volte.
L’arcano e’ presto svelato, infatti tale pezzo veniva usato come “discorso di benvenuto” alle persone che lavoravano nel Technical Department di < azienda > da parte dei colleghi…
L’ambiente era molto goliardico, quindi questo serviva a far capire al nuovo l’andazzo e a metterlo a proprio agio. Non sono note fughe o tentativi di suicidio. Ricordo ancora cosa mi disse Yari dopo avermi fatto sentire a tutto volume il summenzionato pezzo: “Non ti preoccupare, qui non e’cosi’….E’ PEGGIO.”
Ma la particolarita’ e’ la trasfigurazione comica del pezzo che avviene nella mia mente.
Infatti lo ricollego sempre a questa strana forma di benvenuto…
La cosa interessante e’ che nonostante queste premesse ci si sente ancora spesso con quasi tutte le ex reclute.

Marco Gagliardino @ 19:40 :: :: Comments (2) ::
::


Evoluzione linguistica

15/Jul/2003

La lingua si evolve.
Anzi le lingue.Tutte, in particolare quell’idioma che va sotto il nome generico di inglese ma che di inglese come Shakespeare lo conosceva ha molto poco oramai.
Una testimonianza ci arriva dalla CNN, che spiega come l’esclamazione “doh” di Homer Simpson ormai sia cosi’diffusa da essere stata inclusa nei dizionari.
Ebbe’, chissa’ che onore per Matt Groenig (o come diavolo si scrive, tanto avete capito…)
Ah, dimenticavo, il dizionario in questione e’ l’Oxford English Dictionary, mica cotica (tanto per usare una espressione analoga dell’italico idioma…)

Marco Gagliardino @ 23:42 :: :: Comments (1) ::
::


Il senso del numero e

8/Jul/2003

Ho letto un articolo interessante cui sono arrivato girovagando senza meta sul web, partendo dal blog di vb.
Offro un ricco premio a chi riesce a ripercorrere lo stesso tragitto nel mare di link del mondo web e ad approdare alla mia destinazione finale : RudiMatematici”
In pratica la versione matematicosa dei geek.
Bel sito, interessante anche per un capoccione come me.
Ebbene, nel volume 19 a pagina 7 c’e’ la spiegazione totale.
Cos’e’ il numero e
Se non sapete che e e’un numero, mi fa molto piacere, siete piu’ indietro di me, io lo sapevo.
Sapevo pure che fosse la base del logaritmo naturale, che la sua derivata continuasse ad essere e,e pure quel limite a me era noto. Pero’ non avevo mai pensato ad lui (o lei?) ad e insomma, nei termini spiegati con l’esempio della banca, che altro non e’ che spiegare il limite notevole citato prima.
Bello, vero ?
Andate a leggervi quella spiegazione, sara’ interessante!

Marco Gagliardino @ 21:45 :: :: Comments Off ::
::


Black Out

28/Jun/2003

Ammettiamolo. Questo problema dei black-out “ce lo siamo chiamato".
Ho le prove.
Mi ricordo chiaramente che circa 2 anni fa lo stesso problema si presento’ in California ed anche li’ dovettero interrompere l’erogazione della corrente elettrica a macchie di leopardo.
Mi ricordo pure che molti pensavano che fosse una cosa incredibile, il paese tecnologicamente avanzato per eccellenza…
Mi ricordo anche un pizzico d’orgoglio perche’ a noi italiani questo non era mai successo…
TAC! Eccoci accontentati.
Ora non ci dobbiamo piu’ sentire inferiori ad altri paesi, anche noi abbiamo avuto i nostri bravi black out a macchia di leopardo.

Marco Gagliardino @ 10:08 :: :: Comments (2) ::
::


Maledetto Raffreddore

20/Jun/2003

Per colpa tua e’una settimana che non riesco ad andare in Piscina, e con questo caldo!
Perche’ non te ne vai un po’ in vacanza e non mi lasci in pace, cosi’ io immergo le mie accaldate membra nell’acqua ristoratrice riscaldata da Fratello Sole ?

Marco Gagliardino @ 09:53 :: :: Comments Off ::
::


Arrivederci !

13/Jun/2003

Oggi si chiude una pagina importantissima della mia vita.
Infatti oggi e’ il mio ultimo giorno di lavoro dopo quasi tre anni in azienda.
E’ stata un’esperienza bellissima, tanto lavoro, tanti amici, tante persone splendide.

Vi abbraccio tutti

Marco Gagliardino @ 14:51 :: :: Comments (2) ::
::


Nuova Rubrica: L’angolo della band, o la band dell’angolo ?

10/Jun/2003

Carissimi weblettori, inauguro oggi una nuova rubrica “L’angolo della band, o la band dell’angolo” in cui parlero’ di un gruppo (band) piu’ o meno famoso che mi ha colpito o che ho appena conosciuto.
La prima band ad essere oggetto della mia attenzione e’ Zoccoli Duri
Allora, ammetto la mia impreparazione, in quanto ho ascoltato solo gli mp3 disponibili sul sito, e questo e’ un gruppo da vedere, pero’ mi sono simpatici. Poi mi piace il logo, che e’ importante.Se riusciro’ ad andare ad ascoltarli ne faro’ una recensione sulla performance live!

Marco Gagliardino @ 14:49 :: :: Comments (1) ::
::


Chi ha paura dell’arte moderna ?

6/Jun/2003

L’arte moderna affascina e forse un po’spaventa.
Mi puo’ stare bene che queste sensazioni si accumulino nel mio animo rozzo ed assolutamente non preparato ad affrontare l’argonmento con cognizione di causa, pero’ che sul sito della Galleria d’Arte Moderna di Torino nella pagina di presentazione di una mostra,
sotto il logo dello sponsor riportino la didascalia “Logo ZZZZ” mi pare eccessivo.
Che non fosse un’opera bensi’ un logo c’ero arrivato pure io, anche perche’ il brand e’ famoso…

Marco Gagliardino @ 15:44 :: :: Comments (1) ::
::


Rocky Horror Show

26/May/2003

Siccome questo spettacolo mi e’ piaciuto davvero molto, penso che l’anno prossimo, se tornera’ a Torino lo rivedro’.
A questo proposito ho trovato il “Rocky Horror Purity Test”.
Potrebbe risultare interessante confrontare i risultati tra un anno…

Marco Gagliardino @ 15:46 :: :: Comments (1) ::
::


[tecnico]Cosa comporta questa situazione ?

23/May/2003

drwx—— 2 mailsrv nofiles 2542592 May 9 2002 cur
drwx—— 2 mailsrv nofiles 10824704 May 23 12:37 new
drwx—— 2 mailsrv nofiles 1024 May 23 12:37 tmp

Una gragnola di bestemmie, quando si prova a scrivere un file nella directory new…
Soprattutto se si usa il filesystem ext2 di linux….

Marco Gagliardino @ 12:53 :: :: Comments Off ::
::


RHS

22/May/2003

Ieri sera sono andato con Simone a vedere il Rocky Horror Show

FANTASTICO

Oltre alla bellezza del musical in se’ c’e’ un fattore fondamentale che lo rende uno spettacolo unico: l’interazione del pubblico!
Infatti tra gli spettatori vi sono sempre un sacco di persone che sono vestite e truccate in linea con i personaggi dello show, e che interagiscono con gli attori, rispondendo al momento giusto e contribuendo a creare un’esperienza unica.
Per poter partecipare cosi’ attivamente bisogna studiare e sui alcuni siti del RHS e’ descritto una sorta di galateo dello show.
Andate a vederlo, e’davvero eccezionale!

Marco Gagliardino @ 10:43 :: :: Comments Off ::
::


E chi vuol capire capisca….

pianificazione-gaglia-2 (11k image)
Ecco qui la pianificazione dell’evento dell’anno….

Marco Gagliardino @ 09:22 :: :: Comments Off ::
::


Citazioni

14/May/2003

“L’uomo e’ fatto di polvere e piu’ c’e’ polvere piu’ l’uomo e’ fatto”
[Alessio C.]

Marco Gagliardino @ 11:03 :: :: Comments Off ::
::


Cosa non fare quando si e’ in presenza di un groviglio di cavi

16/Apr/2003

Nella vita di ogni homo tecnologicus che si rispetti capita spesso di scontrarsi con l’annoso problema del groviglio di cavi.
Infatti la tecnologia porta cavi. Anche l’avvento del wireless non risolvera’ il problema, in quanto anche questi dispositivi vanno alimentati.
Fatta questa importante premessa, vi confido un segreto, ovvero cosa non fare quando si e’ in presenza di un groviglio: NON BISOGNA ASSOLUTAMENTE USARE IL “BRUTE FORCE ATTACK", ovvero tirare con forza un cavo a caso.
Anche se l’azione sembra che possa portare al risultato voluto in poco tempo, non fidatevi, i cavi, specialmente quelli dell’alimentazione del PC sono infidi. Molto infidi.
Non parliamo poi delle torrette con interruttore di sicurezza che vi sono negli uffici con i pavimenti galleggianti. Sono la razza peggiore.
(more…)

Marco Gagliardino @ 11:09 :: :: Comments (2) ::
::


Annunciazio’, Annunciazio’

24/Mar/2003

Nella giornata di venerdi’ho sostenuto l’ultimo esame universitario.
Ho chiuso un capitolo abbastanza importante del libro della vita, ora devo ancora completare la tesi, pero’ sono fiducioso.

Marco Gagliardino @ 10:36 :: :: Comments (9) ::
::


Pelo e contropelo

19/Mar/2003

Sul quotidiano “Leggo” in distribuzione gratuita a Torino, ho letto un trafiletto su di un avvenimento che mi ha colpito.
Infatti un automobilista e’ stato multato e ha subito il ritiro della patente in quanto viaggiava a 206 (duecentosei) Km/h sull’autostrada A4. Ottenuto dalla polstrada il permesso temporaneo di guida per raggiungere casa, e’ stato multato per eccesso di velocita’ a 184(centoottantaquattro) Km/h. In conseguenza della seconda infrazione gli e’ stato anche ritirato il permesso temporaneo.

Meditate gente, meditate

Marco Gagliardino @ 11:40 :: :: Comments Off ::
::


Mambassa Live @HMA

8/Mar/2003

Ieri sono stato al concerto dei Mambassa all’Hiroshima.
Una sola parola BELLISSIMO!
Appena avete l’occasione andate a vederli, ne vale davvero la pena.

Marco Gagliardino @ 11:58 :: :: Comments Off ::
::


Incontri

19/Feb/2003

La gioia di un’incontro assolutamente inaspettato.
E’una delle piccole grandi cose della vita, una lieta sorpresa. Poniamo che ti stai recando, con moderato entusiasmo (tanto sei in anticipo) alla fermata del tram per raggiungere l’ufficio. Poniamo che ti trovi in un luogo della citta’ dimenticato da Dio. Stai per attraversare un grande corso in cui sfrecciano corrieri ed ogni genere di veicoli mentre eruttano nuvole di inquinanti, quando dall’altro lato della strada vedi una persona stupita quanto te. Gia’, perche’ anche tu, di norma non passi di li’ per recarti in ufficio, pero’ per una serie di coincidenze assolutamente irripetibili eccoti.
Dopo una breve chiacchierata, arriva il tram e devi congedarti per tornare ai tuoi impegni.

Marco Gagliardino @ 14:56 :: :: Comments (1) ::
::


Trivial 80

16/Feb/2003

Ieri sera ho giocato a Trivial 80, nuova versione del popolare gioco da tavolo.
Fa una certa impressione giocare ad un gioco in cui alle domande di storia sai rispondere, e questo vi assicuro che mi fa gia’una certa impressione, non perche’ abbia studiato quegli eventi a scuola, bensi’ perche’ tu c’eri gia’ e te ne ricordi.
La domanda che mi ha fatto piu’ impressione e’ stata “Quale processore presento’ la Intel nel 1989 ?” In realta’ non ricordo bene, forse era l’88, comunque il senso non cambia… Per la cronaca era il 486….

Marco Gagliardino @ 19:16 :: :: Comments (1) ::
::


Delfino

11/Feb/2003

Perche’ il delfino nuota ?
E’ un mammifero! Non dovrebbe nuotare! O comunque con molto meno entusiasmo. Non so’, tutte queste evoluzioni, quest’agilita’, e’ fuori luogo, per un mammifero. Come ci rimangono gli altri mammiferi ? Pensate al cane, col suo stile un po’ sfigato, quel marcato disagio per il pelo bagnato che lo fa scuotere con la forza di un mammut appena esce dall’acqua.
Ma soprattutto, perche’ l’uomo dovrebbe nuotare in stile delfino ?
Primo, e’ un mammifero. Secondo perche’ imitare un altro mammifero ? Mica esistono gare di 100 metri in stile felino o i 400 metri gazzella ?
Probabilmente e’ per questo motivo che non mi sento portato per questa specialita’.

Marco Gagliardino @ 12:17 :: :: Comments (2) ::
::


Informatica o Infornatica ?

24/Jan/2003

L’informatica non e’ una scienza esatta. Questo si sapeva gia’.
Il fatto che non sia esatta quanto margine lascia alla possibilita’ che sia una scienza pur essendo caratterizzata da un’inesattezza di fondo ?
Comunque il problema e’ questo: “Perche’ non funziona mai nulla ?” e soprattutto, perche’ quel poco che funziona smette di farlo il venerdi’ pomeriggio ?
Inoltre per quale sorta di principio di indeterminazione dei risultati e’ impossibile far funzionare anche la cosa piu’ banale senza doversi far venire un’ulcera grossa come un tubo da 19 pollici ?
Ho sbagliato mestiere, altro che informatica, dovevo fare il panettiere e diventare esperto di infornatica.

Marco Gagliardino @ 17:23 :: :: Comments (3) ::
::


Neve!

21/Jan/2003

Fiocchi di neve candida ricoprono leggeri i nostri affanni e le nostre gioie rendendo tutto piu’ dolce e frivolo.
Ci voleva proprio!

Marco Gagliardino @ 16:36 :: :: Comments (4) ::
::


I piccoli piaceri della vita

17/Jan/2003

Sto leggendo un libro molto interessante, si tratta di “La prima sorsata di birra” di Philippe Delerm.
Questa opera narra attraverso 34 piccoli racconti i piccoli piaceri della vita, il gusto della semplicita’ che spesso ci dimentichiamo travolti dalla frenesia della vita moderna.
E’ importante riflettere su quest’aspetto, infatti la maggior parte della vita e’ composta da piccole cose, non da avvenimenti eclatanti. Quindi e’ fondamentale saper cogliere l’aspetto piacevole delle cose piccole e semplici.

Marco Gagliardino @ 22:30 :: :: Comments Off ::
::


Chiave Crittografica

30/Dec/2002

In questa epoca di pirateria informatica proteggiamoci!
Io all’uopo mi sono creato una chiave crittografica che ho messo qui
Usate anche voi GPG e dormiremo tutti sonni piu’ tranquilli.
Prelevate la mia chiave, cosi’ potrete mandarmi mail criptate e verificare l’autenticita’ di mail provenienti da me.
Ah, quasi dimenticavo:

Key fingerprint = 49C0 2356 7CE7 7246 1578 A713 3CFD FC47 2557 D99C

Marco Gagliardino @ 18:35 :: :: Comments Off ::
::


Ieri cena Natalizia

22/Dec/2002

Ebbene si’ affezionati lettori di queste poche righe saltuarie.
Ieri sera abbiamo organizzato una megacena in un locale che a me piace molto: l’Anatra Zoppa.
La serata grazie alla splendida compagnia ed alla grande simpatia di Isy e’ stata veramente da incorniciare!

Marco Gagliardino @ 22:28 :: :: Comments Off ::
::


Compleanno

19/Dec/2002

Oggi e’ il mio compleanno, ringrazio pubblicamente tutti quelli che se ne sono ricordati e mi hanno fatto gli auguri!

Marco Gagliardino @ 10:34 :: :: Comments Off ::
::


NEVICA!!!!!

12/Dec/2002

Anche oggi, come ieri nevica!
Speriamo che sia di buon augurio per il mio esame di domani.

Marco Gagliardino @ 12:02 :: :: Comments Off ::
::


Ritiro spirituale

11/Dec/2002

Vi chiederete perche’ non abbia piu’ aggiornato il mio amato weblog, la risposta e’ molto semplice.
Sono in ritiro spirituale causa esame universitario che sosterro’ il 13 Novembre, ovvero venerdi’.

Marco Gagliardino @ 15:28 :: :: Comments (2) ::
::


Spettacolo di Sabato Sera

2/Dec/2002

Sabato sera ho visto uno spettacolo fantastico, “Una notte al bistrot".
La rappresentazione e’ avvenuta al Teatro Gioiello di Torino.
La commedia e’ molto divertente e curata, inoltre il pubblico viene coinvolto nella rappresentazione essendo talvolta coinvolto nella scena; infatti vengono selezionate delle persone del pubblico cui lo staff affida delle “prove” utili alla soluzione del mistero oggetto della commedia. Tra l’altro la mia amica che mi ha invitato ad assistere allo spettacolo e’ stata “casualmente” scelta per fornire un indizio…
Una bella esperienza, uno spettacolo che consiglio a tutti di vedere.

Marco Gagliardino @ 17:30 :: :: Comments Off ::
::


Fine settimana

29/Nov/2002

Ecco finalmente arrivare il fine settimana carico di speranze e di promesse che verranno prontamente disattese nell’arco di 48 ore… Sto scherzando, comunque vada sara’ un successo. In realta’ non ho ancora dei piani ben definiti per il week end, eccetto sabato sera che andro’ a teatro. Penso che il resto del tempo lo impieghero’ studiando.
Vi prometto che domenica o lunedi’ vi faro’ una descrizione dettagliata della serata!

Marco Gagliardino @ 18:20 :: :: Comments Off ::
::


Riassunto delle puntate precedenti

21/Nov/2002

E’ da un po’ che non mi faccio sentire, quindi devo innanzitutto scusarmi con in miei lettori piu’ affezionati che hanno dovuto resistere per ben 12 giorni senza mie notizie.
In realta’ in questi giorni sono successe un sacco di cose interessanti, cosi’ tante che non so’ quale raccontarvi prima… :-))
La soluzione migliore penso che sia andare in ordine cronologico…
Per iniziare Venerdi’ scorso siamo andati al Pub con alcuni amici per festeggiare un amico neolaureato, c’era un sacco di gente, eravamo una dozzina di persone, alcuni amici della compagnia solita ed alcuni compagni d’universita’.
E’ stata una serata molto divertente, ho fatto alcune foto, sto migliorando….
Sabato, invece abbiamo festeggiato il compleanno di Gigi!
Il nostro amico ormai sta’ invecchiando e la torta diventa sempre piu’ grossa (meno male!!!) per poter ospitare tutte le candeline!
Siamo stati veramente bene, anche se il regalo per il nostro amico, scelto da VIVIANA, e ci tengo a sottolinearlo, ha destato un po’ d’ilarita’… Non so’ proprio cosa le sia venuto in mente per pensare ad una cosa cosi’…
Vabbe’ scherzo, il regalo non lo ha scelto Viviana, e quando glielo abbiamo descritto era perplessa, ma quando l’ha visto si e’ divertita molto.
Anche in questa occasione ho scattato molte foto, sto veramente migliorando, in realta’ devo solo scattarne ancora un po’…
Io vi ho avvisato…

Marco Gagliardino @ 10:56 :: :: Comments (7) ::
::


Seratina al Pub

9/Nov/2002

Ieri seratina con gli amici al pub. La cosa veramente divertente che ha scatenato una ridda di sentimenti contrastanti e’ stato il fatto che Bice ha acquistato una fotocamera digitale, e ieri sera l’ha portata per farcela vedere. Io me ne sono impossessato subito ed ho iniziato a scattare foto a tutto spiano, tipo giapponese per intenderci. E’ infatti mia intenzione imparare a fare i ritratti, pero’ i commensali non apprezzano, quindi e’ stato imposto a Bice di cancellare tutte le foto, ed il giovane l’ha fatto. E’ un peccato, perche’ vi erano alcune foto che valeva la pena di vedere, talmente erano brutte! Infatti a giudizio unamine dei presenti io non sono capace a fare foto, pero’ il problema e’ che loro non si vogliono fare fotografare, e’ piu’ facile riprendere un leone durante la caccia che uno di loro durante una cena. Comunque non dispero! Scattero’ foto fino ad imparare!!!!
Io vi ho avvisato….

Marco Gagliardino @ 16:43 :: :: Comments (1) ::
::


Fine della settimana

8/Nov/2002

Finalmente e’ giunto il tanto agognato venerdi’. Ho un mal di testa da cinema, questa settimana e’ stata veramente dura ma ce l’ho fatta. Adesso resta da capire se avro’ la forza/voglia di uscire questa sera.
Speriamo bene!

Marco Gagliardino @ 18:22 :: :: Comments Off ::
::


Venerdì sera: Brindiamo al Dutur Pepy!

2/Nov/2002

Ebbene sì, eccoci nuovamente qui ad alzare i calici al Dutur!
Infatti oggi abbiamo festeggiato con un cocktail alla salute di Pepy la sua laurea.
Sono intervenuti all’evento alcuni degli amici di vecchia data, come Toti, Rosario, Teo ed il Moli.
Il tutto siè svolto nel piacevole contesto del km5, bel locale del quadrilatero romano.
La serata è stata molto piacevole e divertente, da ripetere!!

Marco Gagliardino @ 21:37 :: :: Comments Off ::
::


Mercoledì sera Aperitivo + Cena

Mercoledì sera è stato dedicato alle relazioni sociali.Ho infatti passato una piacevolissima serata prima con Berny ed Erika, due amici dell’Università, e poi con i colleghi ed alcuni ex-colleghi di Azienda.
Cominciamo dal principio: mi sono incontrato con Erika e Berny al Dipartimento di Informatica, dopodichè ci siamo recati in centro per un aperitivo, dopo varie peripezie abbiamo trovato un locale adatto allo scopo, e ci siamo soffermati per un bel po’ a chiacchierare.
Alle 20:15 circa ci hanno raggiunto alcuni miei colleghi con i quali abbiamo continuato a chicchierare per circa un’oretta.
Archiviata la pratica aperitivo ci siamo recati a cena, cui sono intervenuti i colleghi presenti all’aperitivo e molti altri, il tema della serata è stato “chi vuol essere Geek per una notte?” nel senso che la visione d’insieme era abbastanza quella di un gruppo di geek, infatti il filo conduttore della serata � stato la tecnologia e le direzioni che intraprender� l’informatica del futuro. A completare il quadretto ci sono da segnalare la presenza di ben DUE persone con fotocamera digitale (ok,lo ammetto, uno dei due ero io) a scattare foto. I risultati del mio lavoro sono raccolti nella sezione Cena di addio di Pollon del mio album.

Marco Gagliardino @ 21:25 :: :: Comments Off ::
::


Giovedì sera Birretta al Pub

Dopo l’ennesima giornata di duro lavoro e un’ora di sano nuoto eccomi infine in birreria con Pepy, fresco di Laurea e Bice. Abbiamo sentito le prime impressioni di Pepy dopo quattro giorni di lavoro, tutto sommato positive; non ha ancora l’esaurimento nervoso, e questo può considerarsi già un successo. Vai Pepy!!!
Oltre a questi racconti si è molto discusso sulle qualità canore del gruppo che suonava nel pub, in realtà discusso non è il termine giusto, in quanto noi tre eravamo completamente concordi nel bocciare il summenzionato complesso. Comunque ringraziamo tutti i componenti della band per averci dato un altro tema di discussione per la serata.

Marco Gagliardino @ 21:24 :: :: Comments Off ::
::


Nuova signature

30/Oct/2002

Ho una nuova signature per i messaggi email:

. Marco Gagliardino - The original one - .
. Aiming to create a good webspace .
. http://www.gagliardino.it

Mi piace molto, ma devo ammettere che non e’ tutta farina del mio sacco, ma il mio amico Simone (http://www.caldana.org) mi ha “ispirato pesantemente".

Grazie Simone!!!

Marco Gagliardino @ 17:54 :: :: Comments (2) ::
::


Laurea Pepy

28/Oct/2002

Giubilo!!!!
Popolo della Rete, acclamate il DUTUR Pepy!
Si e’ laureato con 110 E LODE, e facciamogli i complimenti!
Ora che ti sei laureato, il prossimo passo e’ il matrimonio…

Marco Gagliardino @ 16:04 :: :: Comments (7) ::
::