Gagliardino.it

Il banchiere dei poveri

17/Feb/2007

Il libro che ho letto nei giorni scorsi è stato “Il banchiere dei poveri” di Muhammad Yunus.
È davvero interessante, mi ha fatto conoscere alcuni aspetti della povertà che ignoravo e che non avrei mai immaginato. Per esempio non avrei mai pensato che fornendo crediti solo alla fascia di popolazione più povera di un paese (oltretutto molto povero) si sarebbe riusciti ad ottenere un tasso di solvibilità superiore al 90%.
Sicuramente è un libro che consiglierei di leggere, anche per avere una possibile chiave di lettura di come spesso avvengano errori nella gestione degli aiuti internazionali tali da compromettere l’esito di progetti molto importanti per la popolazione.

Marco Gagliardino @ 19:58 :: :: Comments Off ::
::


Libri

10/Feb/2007

Ultimamente ho viaggiato parecchio in treno, soprattutto per lavoro.
Il treno come sapete lo trovo un mezzo di trasporto comodo in molte occasioni; difficilmente riesco però a dormire durante il viaggio. Quindi uso proficuamente il tempo leggendo.
Da ottobre a fine anno ho viaggiato quasi tutti i giorni, pertanto ho avuto la possibilità di leggere parecchio. In realtà mi piacciono cose differenti tra di loro, in particolare leggo dei “classici".
All’inizio di questo periodo mi sono dedicato dapprima ad alcune opere di Moliere, che mi hanno divertito parecchio.
Sono poi passato ad un autore più moderno che é ormai classico della letteratura italiana, ovvero Pavese, con “La bella estate". Non mi è piaciuto da morire ma è stata comunque interessante la descrizione dei giovani del dopoguerra.

Marco Gagliardino @ 18:11 :: :: Comments Off ::
::


Bentornati!

8/Feb/2007

Bentornati amici vicini e lontani!
Dopo molto tempo sono finalmente tornato alla carica!
Ho fatto parecchi viaggi molto belli, sono stato in Corsica, alle Cinque Terre, in Valnontey a vedere dei bellissimi animali ,a fare sci di fondo in Valle Stura ,ai laghi di Como e Orta, a Siena a Fabriano a Pisa e a Parma e poi ho visto un sacco di cose che non vi immaginate neanche, ma se avete voglia potete vedere qui le testimonianze fotografiche.

Marco Gagliardino @ 22:00 :: :: Comments Off ::
::