Gagliardino.it

Il riavvio serve. Sempre.

20/Dec/2005

Martedì mattina, ore 8,30 circa. Metropolitana. Stazione di Cadorna.
Scendo affannosamente le scale per portarmi sul binario della Rossa, direzione MolinoDorino.
C’è gente, ma non troppa, riesco addirittura a scendere tutte le scale per la carenza di folla.C’è un treno fermo, direzione Rho-Fiera…Incredibile, è il mio! L’entusiasmo dura ben poco, infatti noto che il treno è completamente buio.
Dopo pochi minuti c’è l’annuncio: “Causa guasto tecnico si invita ad abbandonare il treno”
Quando il treno si è svuotato, ed era veramente pieno, arriva il nuovo annuncio, che fa capire a quale livello della ricerca del problema fossimo: “Chiunque abbia attivato un pulsante di disconnessione dell’alimentazione o abbia visto farlo è pregato di comunicarlo al posto di controllo centrale"…. Mmmmmhhh… Si preannuncia interessante….
Dopo circa un minuto viene annunciato che si può risalire sul treno, che è veramente pieno all’inverosimile. Partiamo e appena giunti alla prima stazione ci fermiamo e sentiamo un nuovo annuncio: “Causa guasto tecnico si invita ad abbandonare il treno". Si aprono le porte e il treno piomba nuovamente nell’oscurità.
Scendiamo nuovamente e dopo aver seguito l’invito ad allontanarsi dalla linea di sicurezza gialla, udiamo un nuovo annuncio, stavolta rivolto al macchinista della metro: “Si proceda con la verifica delle porte” o qualcosa di simile.
Vediamo perciò il treno buio che chiude le porte e poi le riapre. Poi dall’altro lato.
Superato con successo il test si riaccendono le luci e viene dato l’annuncio tanto atteso: “Si invitano i signori clienti a risalire a bordo del treno".
Finalmente ripartiamo, con in me la convinzione che il riavvio serva. Sempre. Anche nell’ambito non informatico.

Marco Gagliardino @ 10:35 :: :: Comments (1) ::
::